Legalità

Beteyà è una storia di accoglienza e integrazione nata sotto il segno della legalità. Il contesto lavorativo entro il quale i giovani siciliani e i migranti africani operano alla produzione tessile di capi di abbigliamento, è un luogo sottratto alla criminalità organizzata, spazi recuperati e confiscati alla mafia oggi trasformati in atelier artigianali per dar luogo alla lavorazione e alla creazione di tessuti esclusivi, che caratterizzano lo stile originale del brand siciliano. Un percorso avviato in questi anni e sviluppato grazie al supporto di Fondazione con il Sud e Associazione Don Bosco 2000, oggi giunto alla sua massima espressione con l’avvio di due Concept store presenti in Sicilia e di uno shop online disponibile in Rete. Un progetto ambizioso e innovativo nato per offrire nuove opportunità di sviluppo sociale a servizio della comunità.

Integrazione

Le risorse coinvolte nei nostri progetti sono l’espressione più alta della Mission di Beteyà. I giovani siciliani e i migranti rappresentano le due categorie fragili del territorio, oggi restituite alla collettività in qualità di forza lavoro e capitale umano. Grazie alle loro esperienze di vita e ai differenti contesti culturali di provenienza, nasce e si sviluppa un meltin pot di idee e di competenze che si trasmettono tra le varie risorse del team. Un modus operandi incentrato sulla cooperazione e sul confronto quotidiano tra le diverse figure professionali e i soggetti promotori che investono in progetti coraggiosi e di grande respiro, il cui obiettivo è quello di incentivare l’inclusione sociale e l’integrazione tra individui di diversa provenienza geografica e culturale.

Sostenibilità

Beteyà Fashion ha scelto di sposare un metodo sostenibile, a supporto del capitale umano e del materiale prodotto, ma anche relativamente alle tecniche di confezionamento dei capi realizzati. Una scelta, uno stile, una missione vera e propria che si basa su principi sani e a tutela del personale coinvolto, dei consumatori finali e dell’ambiente. Un approccio che restituisce valore a tutto il processo produttivo e ai partner che sostengono il progetto Beteyà. Una responsabilità sociale che qualsiasi azienda, impresa o privato può condividere e scegliere di aderire per investire sulla Corporate Social Responsibility.