Accoglienza migranti

L’accoglienza nei confronti di migranti in fuga da guerre e povertà avviene attraverso il modello di comunità di accoglienza e integrazione, con l’affiancamento costante di operatori qualificati e servizi di ospitalità, assistenza sanitaria e legale, che prevedono percorsi personalizzati pensati per intraprendere sin dall’inizio un regime di semi-indipendenza. L’inclusione sociale e la tutela del capitale umano rappresentano i punti di forza della start-up siciliana. Un progetto divenuto veicolo attraverso il quale trasmettere messaggi di solidarietà, legalità, e integrazione, fondamenta su cui si fonda la Mission di Beteyà.

Cooperazione e sviluppo

Il sostegno a start-up agricole avviate nei villaggi africani da cui provengono i migranti che operano in Beteyà e la promozione di nuove opportunità lavorative, attraverso processi di cooperazione e sviluppo sociale, sono alcune delle azioni intraprese per supportare le popolazioni africane colpite da guerre e povertà. L’obiettivo è restituire valore ai territori africani e limitare la migrazione forzata, offrendo un’alternativa ai migranti africani provenienti da Paesi come Senegal, Gambia e Mali. Beteyà sostiene progetti di cooperazione e sviluppo allo scopo di creare opportunità di crescita nei villaggi di provenienza dei migranti.

Sviluppo locale

Il rilancio territoriale è una delle sfide più importanti condotte da Beteyà assieme agli altri attori partner coinvolti, per incentivare nuove forme di imprenditoria giovanile e valorizzare il tessuto produttivo, sociale ed economico della Sicilia. In questa logica nasce Beteyà, il quale rappresenta uno dei progetti di sviluppo locale promossi grazie anche al contributo di Associazione Don Bosco 2000, un progetto che è espressione massima e sintesi di coesione e cooperazione tra due differenti contesti culturali come quello africano e quello europeo. La diversità che contraddistingue il capitale umano e professionale impiegato nella start-up di abbigliamento siciliana, costituisce oggi il principale punto di forza del progetto e una ricchezza in termini di know how e creatività che si riscontra e denota nel visual e nella qualità del prodotto finale.

Travel e cultura

Il viaggio come esperienza turistica basata sull’integrazione e la condivisione di valori. La promozione sociale e culturale passa anche attraverso l’offerta turistica e di intrattenimento. Non solo tour organizzati alla scoperta della cultura africana, ma anche servizi ricettivi come ostelli, social house, factory multimediale dedicata all’accoglienza turistico-culturale degli studenti. Tutte iniziative nate per incentivare l’integrazione culturale e sociale. Beteyà è anche scoperta. Un’esperienza oltre il viaggio stesso, alla scoperta di usi e costumi di culture differenti come quelle delle tribù africane, immersi tra le bellezze naturali nel cuore dell’Africa.